Laboratori URGO

La missione dei Laboratori URGO, azienda francese a capitale familiare creata nel 1879, è di identificare i bisogni dei consumatori e dei pazienti e di proporre soluzioni terapeutiche innovative grazie ad una competenza tecnologica e scientifica all’avanguardia.

E’ nel 1890 che comincia la storia dell’azienda, con l’apertura della ferramenta da parte di Eugène Fournier, seguita 4 anni dopo dalla costruzione di una fabbrica in Rue de Jouvence a Digione, Francia.

Nel 1958, nasce la marca URGO, seguita da HUMEX nel 1963, da HUMER nel 1996, e da Alvityl acquistata dai Laboratori Urgo nel 2008.

In Francia, l’azienda è leader in numerosi mercati, attraverso i suoi 3 marchi principali:

  • Urgo: leader nei prodotti di primo soccorso (1)
  • Humex: leader in Francia nel trattamento dei disturbi respiratori, in particolare raffreddori e allergie (2)
  • Alvityl: TOP 3 delle migliori vendite in farmacia sul mercato delle vitamine (3)

 

I Laboratori sono riconosciuti sia dal grande pubblico che dai professionisti in ambito sanitario (medici, farmacisti, infermieri, ecc.).

L’azienda dimostra una forte volontà di svilupparsi a livello internazionale contando già un fatturato del 48% solo al di fuori dei confini nazionali.

Questa ambizione è sostenuta da un approccio innovativo, importanti investimenti nella R&S, nella produzione e nella ricerca clinica per  dimostrare l’efficacia terapeutica dei suoi prodotti. L’azienda è stata eletta la più innovativa nell’ambito farmaceutico nel 2011. (4)

Laboratori URGO, in cifre (2011):    

  • 1,686 impiegati
  • 307 M€ fatturato (48% internazionale, 52% in Francia)

Fonti:

(1) Market Share – CAM Sept 2011 – Source IMS

(2) Cash receipts according to number of packs sold – CAM Sept 2011 – Source IMS

(3) Le moniteur des pharmacies, cahier II – n°2940 / 2941, 30 June 2012

(4) Direct Medica – December 2011