Il mal di gola: cause, rischi, sintomi

LA FARINGITE

Humer spray per il mal di golaPizzicore alla gola e deglutazione dolorosa sono le caratteristiche tipiche del mal di gola. Noto in medicina come faringite, è spesso causato da un’infezione virale, in molti casi è l’esordio di un’influenza. La maggior parte delle faringiti sono causate da virus, gli stessi germi che provocano raffreddore e influenza, più raramente sono dovuti ad infezioni batteriche. Sia i virus che i batteri entrano nel corpo attraverso la bocca o il naso: o perché si respirano particelle che vengono rilasciate nell’aria quando qualcuno tossisce o starnutisce, o perché si è a contatto con una persona infetta e si utilizzano magari oggetti condivisi. I germi che causano il mal di gola sono contagiosi, possono quindi diffondersi facilmente ovunque.

LE CAUSE

Le più comuni malattie virali, che causano il mal di gola sono: raffreddore, influenza, mononucleosi, morbillo, varicella e pertosse. Altre cause possono essere le allergie, l’aria secca (ambienti troppo surriscaldati), l’inquinamento, il fumo, lo sforzo muscolare della gola (urlare a un concerto), il reflusso gastroesofageo acido e malattie più gravi come HIV o tumori.

FATTORI DI RISCHIO

I fattori che rendono più sensibili ai problemi alla gola sono: l’età (ad essere più a rischio sono i bimbi e i ragazzi); il fumo (anche passivo); l’esposizione a sostanze irritanti; le sinusiti; vivere o lavorare in spazi chiusi; le scarse condizioni igieniche; le basse difese immunitarie.

SINTOMI

Tra i sintomi più comuni abbiamo: sensazione di gola secca, ruvida o gonfiore e dolore nella deglutazione, durante la respirazione e nel parlare. Alla faringite potrebbero anche seguire tosse, febbre, raffreddore. Può esserci un’infiammazione: i linfonodi cervicali infiammati possono ingrossarsi ed essere distinguibili al tatto, le tonsille ingrossate. Nella maggior parte dei casi, la causa, come il raffreddore o l’influenza, si risolverà nel giro di una settimana; più raramente il mal di gola è causato da qualcosa che necessita di uno specifico trattamento per migliorare (è il caso di placche alla gola, incapacità di deglutire, vomito, cefalea, febbre alta etc.).