Bliss

IL NASO, ELEMENTO FONDAMENTALE PER UNA SALUTE OTTIMALE!

1) UNA FUNZIONE VITALE: RESPIRARE

Punto di accesso dell’aria nel corpo, il naso riscalda e umidifica l’aria secca e fredda dell’esterno per renderla respirabile ai polmoni.

2) UN MECCANISMO DI DIFESA E PROTEZIONE: FILTRO

Prima barriera del corpo contro le aggressioni esterne: virus, fumo di sigaretta, inquinamento, allergeni…

La mucosa nasale, uno strato caldo e umido che riscalda e umidifica l’aria, è fondamentale per far si che il naso svolga il suo ruolo. E’ formata da muco e ciglia vibratili che servono da filtro protettivo. Il muco blocca i virus ed altre particelle e le ciglia vibratili ne permettono l’espulsione, si attraverso il naso quando lo soffiamo sia attraverso la faringe.

3) OLFATTO

Il naso è anche l’organo dell’olfatto. Gli odori vengono percepiti dal naso, prima che le informazioni siano inviate al cervello, dove le varie fragranze sono identificate ed interpretate; insieme alle sensazioni tattili. Il gusto proviene dalle cellule della lingua ma la delicata percezione degli aromi e dei sapori è gestita dal naso.

4) IL NASO, ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA COMUNICAZIONE

Infine, il naso ci aiuta a capire. Con i seni paranasali, svolge il ruolo di una cassa di risonanza che modifica i suoni prodotti quando parliamo. Questo è il motivo per cui è facile riconoscere qualcuno se ha il naso chiuso quando parla e perché questa sensazione sia così spiacevole durante la giornata.